La storia originale di Carlo Collodi riscritta in italiano semplice e moderno, per studenti di italiano di livello intermedio (B1-B2)

In questo articolo viene riportata la premessa e l'introduzione del mio libro «Pinocchio»

brutta giornata miniaturaLa lettura è un’attività molto piacevole e altrettanto utile nell’apprendimento delle lingue. In particolare i racconti brevi hanno sempre avuto un grande successo nella storia della letteratura. Tuttavia, per uno studente di lingua, può essere difficile trovare direttamente nella letteratura ...

alessandra mIn un precedente articolo avevo parlato dell’importanza dei podcast nell’apprendimento di una lingua straniera. Avevo anche segnalato la raccolta di podcast italiani “Al dente”. Recentemente l’autrice di questa raccolta, Alessandra Pasqui, mi ha contattato per segnalarmi...

cibo

In a country like Italy, food comes up in everyday speech quite frequently, even when you’re not eating. The Italians have a lot of sayings about food and use food as a metaphor for other aspects of life.

help2

Quando ci si approccia ad una nuova lingua, è quasi inevitabile incontrare qualche ostacolo (superabile con un po’ di pazienza, naturalmente!), dovuto chiaramente alle diverse caratteristiche tra la lingua madre e la lingua da imparare.

 brutta figura2Matteo Rensi (con la "S") si reca all'università, per la sua prima lezione del corso di letteratura italiana. Incontra una persona e chiede un'informazione, ma compie un errore imperdonabile.

tiramisuIl tiramisu è uno dei dolci più conosciuti ed apprezzati dagli stranieri, sia in Italia che all’estero. È un dolce semplice, con pochi ingredienti e di facile preparazione. In questa attività didattica impariamo a preparare il tiramisu attraverso una serie di esercizi progressivi che vi permetteranno di familiarizzare con i termini della ricetta.

Dante2In base ai dati ufficiali del Ministero degli Affari Esteri, lo studio della lingua italiana è in crescita esponenziale ed attualmente risulta essere la quarta fra le lingue più studiate al mondo, preceduta dall’inglese, lo spagnolo e il cinese. Sorprendentemente supera lingue importantissime come il francese, il tedesco, il giapponese, il russo, l’arabo e il portoghese.

esercizi interattivi2Immaginate quanto sarebbe bello per un insegnante disporre di una scatola magica dalla quale estrarre all’occorrenza, con un semplice gesto, una scheda di esercizi da affiggere alla lavagna. Non parlo solo degli esercizi che ha preparato con tanta pazienza, ma anche gli esercizi preparati dai suoi colleghi, o da tutti gli insegnanti della sua città, o meglio ancora dagli insegnanti dell’intero pianeta.